mercoledì 6 febbraio 2008

Top Friends

Myspace ha rivoluzionato l'idea di sito web.
La musica subito, prima di tutti è su myspace (altro che su radio 105).
Gruppi di fama internazionale e di indiscussa caratura artistica come i Gemelli Diversi ne hanno fatto il loro sito ufficiale.

Gli Artic Monkeys son esplosi grazie a migliaia di persone che visitavan la loro pagina MySpace, cosa che gli ha fatto ottenere un contratto (meritatissimo) con la Domino Records.
Il loro disco d'esordio "Whatever People Say I Am, That's What I'm Not" ha venduto 363,735 copie in una settimana, battendo il record di 12 anni prima degli Oasis ed entrando nel guinnes dei primati.

Ma com'è fatta una pagina di MySpace, la geniale e malata creazione del fantomatico Tom?
Oltra alla propria foto (nel 90% dei casi presa dall'alto se sei una ragazza, di un disegno se sei un uomo e comunque photoshoppata alla grandissima) , ha una sezione blog, nella quale scrivere cazzate ma che spesso viene snobbata, forse perchè non è cool quanto il resto.
Ha una sezione foto e video, nella quale inserire foto e video (no!!! shock! pensavo servisse a tagliare l'erba); c'è una parte con gli interessi vari dell'utente, che si può pimpare a dovere inserendo foto dei tuoi dischi preferiti o della strappona di turno (spesso nella sezione "Heroes"). Ha anche una sezione musicale (se si apre un account "Artist", nella quale inserire brani di propria composizione) cosa che ha fatto esplodere il fenomeno MySpace.

La parte però più succosa, e che ha senzadubbio fatto ottenere il successo mondiale a Myspace, è (oltre al fatto che è gratis) la parte dei comments: ovvero: vai a farti i cazzi degli altri senza nessuno scrupolo.
Semplicemete, se sei registrato, puoi postare un commento ad un tuo amico, dicendogli "buon giorno" al mattino, oppure sfogandosi con l'amica del vostro capo ultra spacca palle.
Ovviamente ci sono modi e modi di vedere questa cosa....
Ad esempio se vai sulla pagina di Gina Perversion e leggi che "tipetto 03" ha scritto "ieri sei stata fantastica" ed in un successivo comment "lo so" ti può venire da pensare che gina abbia risposto a questo avvenente visitatore qualcosa...
Ergo ti fiondi sulla pagina di tipetto e leggi gina che gli scrive "Grazie, anche tu non sei male con il trapano" cosa che può farti pensare che la notte prima abbiano montato mobili dell'Ikea o che tipetto 03 sia in realtà il suo dentista.

Fatto sta che questa sezione è nata con uno scopo: i cazzi di tutti online, visibili e fruibili.
Per tutti. E nell'era del grande fratello (Roberto "Cumenda" For Ever) il voyerismo è un dictat.

Myspace ha però un'altra sezione che è la diabolicità fatta realtà: i Top Friends.
In pratica si possono scegliere da 4 a 40 amici da metter li in bella vista per far capire ai vari visitatori di chi si è amico, quanto si è amico di uno o dell'altro e se anche tu sei tra gli amici dei tuoi amici.
Il che è un'idea simpatica....a meno che la tua vita non si basi sul vedere quanto sei amico di uno o dell'altro....tipo che se "Yosephxxx" è il primo amico di "Gippolo" ma per il primo "Gippolo" è il quinto amico, preceduto da "Yoghi", I "TurboNegro" e "Antares 009" può succedere che il povero Gippolo si arrabbi e lo tolga dalla top friends (cosa ancora oggi considerata un'onta peggiore di perdere a PES con vostra nonna) e che non gli rivolga più la parola.
Sono leggenda ormai le crisi isteriche di Stellina89 perchè Giorgio.99 la tolse dalla top friends o i
momenti di gioia dopo che i "The Farfallons" aggiungsero "Cucciolina.88.love" come amica della top a seguito di un commento di amore eterno.

Insomma....il successo di MySpace è giusto ma il meccanismo per cui si debba scegliere chi è amico di chi, ma sopratutto chi è più amico di uno o dell'altro è davvero una cosa diabolica....
Scritto questo, vado a vedere se Gigio mi ha fatto salire in top o se sono sempre dietro a uno strano grammofono blu....

Nessun commento: